Software informatico spiegato da Common Craft

Explained by Common Craft | Category:

Videos That Enlighten

Our library has 65 videos - all for teaching
  • Embed on websites
  • Display in Classrooms
  • Download files for presentations
  • Edit the videos to your liking

 

Video Info & Transcript

Video Transcript: 

È semplice vedere i computer come semplici macchine, con pulsanti, schermi e parti che lavorano insieme. Ma la magia dei computer è data da qualcosa che li rende unici per te.

 

Questo è Software informatico spiegato da Common Craft.

 

Il problema dei computer è dato dal fatto che molti di noi non parlano la loro lingua. Ci serve un traduttore, qualcosa che comprenda le nostre esigenze e metta il computer al nostro servizio. Il traduttore si chiama software e rende utili i computer.

 

Vediamola così. Coma una macchina per scrivere, un computer senza software è una macchina senza vita. Aggiungendo il software, il computer diventa più vitale e facile da usare.  La maggior parte dei computer ha due tipi di software: il sistema operativo e i programmi software.

 

Se hai già usato un computer, hai usato un sistema operativo. Salvataggio dei file, uso del mouse o risoluzione di problemi: il sistema operativo gestisce le funzioni base. I sistemi operativi sono già presenti nei nuovi computer e fanno su per giù le stesse cose. Si chiamano Windows, Mac e Linux.

 

Ma il sistema operativo è solo una parte di ciò che serve. Per personalizzarli e renderli più utili, possiamo aggiungere dei programmi software. Ad esempio, per modificare una foto si può aggiungere un programma software apposito. Per progettare una casa, si può aggiungere un programma software che mostra tutti i lati della casa.

Aggiungendo e rimuovendo i programmi software, crei un computer in grado di soddisfare le tue esigenze. E di solito è facile aggiungere programmi. Puoi acquistarli in negozio oppure scaricarli da Internet. Non è necessario essere veri esperti.

 

Quando il programma è nel tuo computer, basta cliccare su un'icona per aprirlo.  Ma cos’è un programma software? Cosa succede quando ne apri uno? Rifletti. I computer sono bravi a seguire le istruzioni. E un programma software consiste in una serie di istruzioni che dicono al computer esattamente cosa fare.
 

 

Quando apri un programma, il computer si mette all'opera e completa le istruzioni necessarie per poter usare il programma. La possibilità di aggiungere e rimuovere programmi fa sì che ogni computer sia unico e diverso dagli altri.

 

Riepiloghiamo. I sistemi operativi svolgono le funzioni di base e i programmi software consentono di personalizzare i computer. È grazie a questa combinazione che i computer sono così utili. Ma tale concetto non è limitato ai desktop.

 

Prendiamo un telefonino. Come un computer senza software, è una macchina senza vita che non parla la tua lingua. Per fortuna, può prendere vita con il software.

 

Lo stesso vale per molte fotocamere, lettori audio e persino automobili. Ogni giorno ci affidiamo al software per poter utilizzare e personalizzare le nostre macchine.

 

La prossima volta che usi un computer o telefonino, pensa al ruolo del software nel tradurre le tue esigenze in istruzioni necessarie per usare la macchina.

Questo era Software informatico spiegato da Common Craft.

What it teaches: 

Questo video spiega come i software rendano I computer utili. Descrive alcuni software ed il loro ruolo per i computer nonchè altri strumenti di uso quotidiano. Il video tratta:

  • Il ruolo dei software come traduttori
  • Funzionamento dei sistemi operativi
  • Come I programmi aiutino a personalizzare I computer
  • Il ruolo dei software al di fuori dei computer

Test our Tools

Test our Tools

Try before you buy. Download sample video and image files or try our video embed codes.

Test our Tools

Custom Video Services

Need a Video For Your Product or Service? We can help. Tell us about your needs and we'll be in touch!

Contact Us

The Art of Explanation book by Lee LeFever

The Art of Explanation

Make your ideas, products and services more understandable.

Learn More