Truffe phishing spiegate da Common Craft

Explained by Common Craft | Category:

Videos That Enlighten

Our library has 65 videos - all for teaching
  • Embed on websites
  • Display in Classrooms
  • Download files for presentations
  • Edit the videos to your liking

 

Video Info & Transcript

Video Transcript: 

Ti sarà già capitato. Ricevi un’e-mail dalla banca o da un’azienda affidabile in cui ti si chiedono informazioni. Sembra vera, ma è studiata per ingannarti e portarti a rilasciare informazioni importanti. Questa truffa è detta Phishing e devi cercare di evitarla.

 

Questo è Truffe phishing spiegate da Common Craft.

 

Molti di noi sono abituati a svolgere attività on-line. Acquistiamo e vendiamo cose. Abbiamo conti con dati sensibili. Il rischio di tale attività è limitato se trattiamo direttamente con organizzazioni affidabili. I problemi si verificano quando dei criminali impersonano queste organizzazioni e ci sottraggono informazioni sensibili, come numeri di conti, password e PIN.

 

Per evitare il rischio dobbiamo conoscere il problema. Ecco qui un esempio. Ricevi un’e-mail che sembra un messaggio affidabile da una banca. Ti chiede di cliccare su un link per verificare alcune informazioni. Pensi che sia una richiesta legittima. Clicchi sul link e accedi a quello che sembra il sito web della tua banca. La truffa è completa.

Hai consegnato la tua password a dei truffatori che potranno usarla per rubarti i soldi! Buuu!

 

Ti hanno ingannato riproducendo il sito web della tua banca.

 

Ci sono diversi modi per riconoscere e-mail phishing. Spesso cercano di spaventarti dicendo “qualcuno è entrato nel tuo conto" o "la sicurezza è compromessa". Insistono perché clicchi su un link o perché completi un modulo.

 

NON cliccare sui link o completare moduli di e-mail sospette.

 

L’e-mail potrebbe presentare errori di ortografia e chiamarti “Cliente stimato”. I truffatori non conoscono il tuo nome! Le e-mail phishing potrebbero usare gli stessi logo, numeri di telefono e indirizzi che appaiono su conti od estratti conto.

 

Sospetta sempre di un’e-mail che ti chiede informazioni personali. Nessuna eccezione! Se ricevi un’e-mail phishing, mantieni la calma. Non corri alcun rischio. Devi solo cancellarla. Puoi anche segnalarla inoltrandola a:
reportphishing@antiphishing.org o spam@uce.gov.

 

Se un’e-mail ti conduce a un sito sospetto, controlla l’indirizzo web. L’indirizzo sul browser dovrebbe essere famigliare. Se temi che i criminali abbiano le tue informazioni, contatta immediatamente le aziende presso cui hai un conto.

 

Per tutelarti nel lungo termine, considera anche l’acquisto di software anti-phishing. Controlla regolarmente i tuoi conti on-line e la tua relazione creditizia, e segnala qualsiasi irregolarità.

 

Le truffe di phishing sono una minaccia crescente su Internet. Se conosci le tecniche della truffa, puoi evitarla e lavorare tranquillamente con aziende on-line. Sìì!

Questo era Truffe di phishing spiegate da Common Craft.

What it teaches: 

Questo video é progettato per informare gli utenti riguardo le email di phishing ed aiutarli a individuarle ed eliminarle. Il video comprende:

  • Un esempio di come queste truffe di solito  agiscono
  • Come riconscere e denunciare le email di phishing
  • Cosa fare quando si riceve una mail di phishing
  • Cosa fare se per errore si diffondono I propri dati sensibili

Test our Tools

Test our Tools

Try before you buy. Download sample video and image files or try our video embed codes.

Test our Tools

Custom Video Services

Need a Video For Your Product or Service? We can help. Tell us about your needs and we'll be in touch!

Contact Us

The Art of Explanation book by Lee LeFever

The Art of Explanation

Make your ideas, products and services more understandable.

Learn More